La Cattedrale del Mare - Ildefonso Falcones



"La Cattedrale del Mare" di Ildefonso Falcones. ⛪🌊
Finalmente dopo molti impegni sono riuscita a finire questo libro, non perchè non mi piacesse, anzi l'ho apprezzato molto.
Il romanzo segue tutta la vita di Arnau Estanyol, iniziando dal matrimonio dei suoi genitori fino a quando lui ha circa 60 anni, con alcuni salti temporali. 🧒🏻🧑🏻
Tutta la sua vita è legata alla costruzione della Chiesa di Santa Maria, prima da bastaix che trasporta le pietre e poi da contributore economico. Arnau è anche molto religioso e legato alla Madonna del mare, la statua all'interno della chiesa. ⛪
Arnau al contrario di tutti gli uomini di potere nella storia è un uomo buono e generoso, che cerca di aiutare i più poveri, spesso prestava soldi al banco di cambio anche a chi non se lo poteva permettere. E' evidente questo contrasto e ciò lo rende un po' un eroe agli occhi dei lettori e soprattutto dei personaggi come i contadini.
Qui conosciamo bene le diverse leggi e il governo della città di Barcellona, i cui cittadini solo relativamente autonomi.
La sua vita e quella delle persone vicino a lui però sono piene disavventure e difficoltà, che rendono spesso il romanzo triste e un po' doloroso, visto che in generale è molto piacevole da leggere.
Vediamo un ragazzo e poi uomo che grazie al suo impegno, alla sua fede e alla sua speranza riesce ad affrontare tutte le difficoltà che la vita gli pone davanti e riesce appunto da niente a diventare molto ricco e una persona conosciuta e rispettata da tutti.
E' molto scorrevole e riesce a tenerti attaccato alle pagine. Anche se ci sono diversi salti temporali che a volte spezzano il racconto, gli eventi poi si ricollegano, visto che comunque narra di quasi tutta la sua vita.
Ho letto più di un libro ambientato a Barcellona, quindi ormai un po' mi oriento per le strade visto che in questo si ripercorrono gli stessi posti. 😂
Ve lo consiglio! 💫